Il Salvadanaio del Centista

la corsa alla solidarietà dell'A.S.100km del Passatore

Venerdì 12 dicembre, a Faenza, l'Associa- zione Sportiva 100 km del Passatore ha organizzato la serata del volontario.

Nell'occasione la società sportiva, presente alla serata con il suo Direttore Sportivo Lorenzo Leoncavallo e parte della squadra,   ha consegnato nelle mani del Prof. Maurizio Marangolo, primario di oncologia della AUSL di Ravenna e membro del Comitato Medico Scientifico dell'IRST (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori), i proventi derivanti dall'iniziativa di beneficenza

denominata "il salvadanaio del centista" di 281,50 euro che sommati ai 358,50 euro raccolti durante la serata, costituiscono un piccolo ma sentito contributo del gruppo sportivo “A.S.100 km del Passatore” ai progetti dell’ Istituto Oncologico Romagnolo.

L'iniziativa promossa dal gruppo sportivo si proponeva ogni 100 km accumulati di destinare 5 euro a favore dello IOR: ogni atleta ha dato il proprio contributo semplicemente correndo. Al termine del primo anno gli atleti del gruppo sportivo hanno partecipato a 14 mezze-maratone, 9 maratone e 5 tra ultramaratone ed ecomaratone. In totale sono stati percorsi 4852 km.

La serata è iniziata con la presentazione del video-amatoriale di Luigi Giottoli riguardante l’edizione del 1974. Un documento inedito, chiara testimonianza di come il "passatore" sia stato vissuto da sempre non solo come manifestazione podistica ma come evento folkloristico e popolare. La figlia Gabriella, presente in sala, ha voluto ricordare attraverso queste immagini suo padre “scomparso” qualche anno fa. Elio Ferri, vice-presidente vica- rio dell’Associazione, quale riconoscimento per la sua gentile donazione le ha consegna- to lo scudo di Romagna in bronzo.

(foto - Gabriella Giottoli, viene premiata dal vice-presidente vicario Elio Ferri e Pirì Crementi premia i primi tre faentini alla 100 km del Passatore del 2008)

Nel corso della serata, presentata da Rino Visani, sono stati ricordati da parte dei volonta- ri alcuni aneddoti legati alle passate edizioni. Dai loro racconti è emerso un affresco com- muovente e sincero di persone affezionate alla cento chilometri.

In conclusione di serata, Lorenzo ha consegnato al prof. Marangolo, un simbolico “assegno gigante” dell’importo di 640,00 euro, raccolti grazie all’iniziativa de “il salvadana- io del Centista” e le donazioni ricevute attraverso tutte le attività promozionali che la società sportiva ha svolto quest’anno.

presentazione iniziativa