Passatore 2010

Premio Miglior Esordiente

DMITRY TSYGANOV - A soli 22 anni ottiene il secondo posto alla Moscow Night Ultramarathon 100km con il tempo di 7h 07’, guadagnando un posto nella nazionale Russa di ultramaratona insieme ad atleti del calibro di Izmailov e Khudiakov. Alla 100 km del Passatore, con il tempo di 7h 02' si conferma secondo ed ottiene il proprio primato personale.

A distanza di un mese dalla gara, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il migliore esordiente di quest'ultima edizione.

In Italia, un teenager gioca a pallone e a 20 anni sogna di giocare in una prestigiosa società di calcio, mentre tu partecipi con risultati sorprendenti ad una ultramaratona. Quali sono le ragioni di questa scelta?

(ride) Sono cresciuto praticando diversi sport: karate, hockey, calcio e nuoto a scuola. A 14 anni ho iniziato a correre, anche Vsevolod Khudiakov è un ex-calciatore, è giocando a calcio che ho scoperto di riuscire a correre abbastanza bene.
All’inizio a 17 anni facevo 3000 m in 8' 45", poi ho provato fare le distanze più lunghe – a 19 anni 10000 m in 31' 18", la prima mezza maratona in 1h 09'23".
La prima maratona in 2h 38' (il primato personale l'ho ottenuto ad Omsk nel 2009 in 2h 29').

 

Sei figlio unico? In famiglia hai seguito l'esempio di qualcuno?

Per me il mio fratello maggiore è stato un esempio, lui ha praticato il ciclismo, gareggiava per la squadra nazionale.

 

Hai condotto la gara in maniera quasi perfetta, ai primi km eri in 8°- 9° posizione ed hai piano piano scalato la classifica avendo la meglio prima su Izmailov e poi su Khudiakov. Credevi in questo risultato?

Prima della gara pensavo che contro Aleksei Ismailov avrei potuto giocarmela quantomeno per il 5° posto, mentre contro Vsevolod Khudiakov all’inizio non sapevo cosa potevo fare.
Fino all’ultimo chilomentro i miei inseguitori mi tenevano in affanno e solo dopo che mi ha raggiunto l’italiano al 95° km (ndr Francesco Caroni) e abbiamo fatto circa 2 km insieme, valutando le sue condizioni, ho capito che potevo arrivare secondo.

 

Questa era la prima volta partecipavi al Passatore, quali sono le tue impressioni?

Una gara spettacolare: mi è piaciuta la sequenza delle salite e discese. In particolare al Passo (ndr Colla di Casaglia) è impressionante la partecipazione della gente.
Bisognerebbe migliorare la sicurezza degli atleti sulla strada dove ci sono "curve cieche", il primo ha il grande vantaggio di essere protetto dalle auto e moto.

 

Ti ringrazio per avermi concesso questa intervista, complimenti ed auguri per la tua carriera

Mi ha fatto piacere rispondere alle vostre domande, Grazie.